Esempi dei tutorial del II volume
Analisi statica di una parte.
In questo primo tutorial si presenta l’interfaccia di SolidWorks Simulation, le operazioni base per effettuare un’analisi strutturale, e gli strumenti grafici per interpretare i risultati. L’oggetto dell’analisi è una piastra d’acciaio rettangolare lunga 200 mm, alta 100 mm e spessa 10 mm. Al centro della piastra è posto un foro passante di 40 mm di diametroLo scopo dei tutorial è l'acquisizione di competenze sui principali strumenti per la progettazione del prodotto industriale e non l'apprendimento di specifici comandi di un softwarei.
Pagina 80 del II volume: clicca qui per scaricare il PDF
Altri esempi di tutorial (non presenti nel testo)
Modellazione di una molla di compressione costituita da 5 spire e una lunghezza libera di 56 mm.
Il tutorial illustra il funzionamento dei contatti in SOLIDWORKS Motion. Vengono mostrati due esempi di contatto tra solidi (contatto 3D) ed un esempio di contatto tra curve (contatto curva-curva).
I pacchetti SolidWorks Simulation Professional e SolidWorks Simulation Premium contengono la nuova funzionalità di Simulazione del Moto basata su eventi. La Simulazione del Moto basata su eventi costituisce un ponte tra il campo della simulazione cinematica e quella dei controlli. Invece di controllare delle azioni (es. attivazione di un motore) in base al tempo (es. il motore si attiva dal tempo 1 secondo al tempo 3 secondi), è possibile attivarle o terminarle mettendole in relazione le une alle altre (es. un Motore si attiva quando un altro attuatore ha terminato la sua corsa).
Analisi del moto in 2D. SolidWorks Motion permette di effettuare delle simulazioni cineto-dinamiche anche su meccanismi schematizzati a livello bidimensionale. Infatti, è sufficiente utilizzare l’ambiente layout degli assiemi per creare o inserire dei blocchi di schizzo e realizzare delle relazioni funzionali tra di essi.
Clicca qui per scaricare il tutorial completo