Questo corso di disegno tecnico è aggiornato agli ultimi sviluppi tecnologici e normativi che, partendo dalle forme tradizionali di rappresentazione del prodotto industriale, hanno portato negli anni una più precisa collocazione del disegno all’interno del ciclo di produzione. L’evoluzione dei mezzi di rappresentazione e degli strumenti e metodi di controllo ha infatti profondamente innovato l’approccio al disegno, che resta comunque elemento essenziale per la costruzione dei manufatti industriali. Anche la globalizzazione ha portato ad una profonda revisione delle norme che rendono i disegni validi a livello internazionale. L’aggiornamento alle più recenti formulazioni e l’attenzione agli aspetti che collegano il disegno alle tecniche di fabbricazione, controllo e gestione rendono il testo adatto all’utilizzo nei corsi di ingegneria, ma anche nell’istruzione tecnica superiore e per la formazione personale. In questo primo volume si trovano, fra l’altro: • un’introduzione alla normazione • regole e norme per le tecniche di rappresentazione • una sintesi delle tecnologie di fabbricazione • un’introduzione ai problemi e ai metodi di quotatura con elementi di metrologia • un’ampia illustrazione del diffuso software SolidWorks che si configura come una sintetica guida all’uso. Nel secondo volume si trovano gli argomenti aggiornati alle più recenti norme ISO GPS e ASME GD&T: • specifiche geometriche di prodotto • tolleranze geometriche e dimensionali • disegno e ciclo di vita del prodotto industriale (PDM e PLM) • componenti meccanici normalizzati • un’ampia sezione dedicata a SolidWorks. Tutti gli argomenti trattati sono accompagnati da una ricca scelta di esercizi.
1. Adeguamento alle ultime normative di base sul disegno tecnico, dedicate a linee, viste, sezioni e quotatura (ISO 128-2:2020, ISO 128-3:2020, ISO 129-1 del 2021).
2. Nel capitolo dedicato alle lavorazioni, ulteriori precisazioni su pezzi ricavati per fusione (ISO 8062), fabbricazione additiva, zigrinature e gole di rettifica (DIN 509).
3. Nella sezione dedicata alla metrologia, più ampio spazio alle macchine di misura a coordinate.
4. Ampliata la sezione dedicata al riquadro delle iscrizioni, con riferimento alla ISO 7200 e la nuova ASME Y14.1.
5. Aggiunti nuovi esercizi di componenti singoli e di assemblati.
6. Nel capitolo dedicato alle tolleranze dimensionali, aggiunti nuovi paragrafi dedicati all’analisi statistica delle tolleranze e alle catene di tolleranze con metodi statistici.
7. Nuovo paragrafo dedicato alla ISO 13715 sul trattamento degli spigoli, argomento importante per alcune realtà industriali.
8. Le norme ISO 14405 hanno avuto un effetto dirompente nella documentazione tecnica, per cui il relativo paragrafo è stato rivisto e integrato con le dimensioni angolari.
9. 6 pagine per la normativa ISO 22081 che ha eliminato la 2768-2. La nuova norma ha introdotto alcune regole che sono state illustrate con esempi mirati e originali.
10. Sempre con riferimento alle tolleranze generali, introdotte le tabelle ISO riguardante i componenti stampati in plastica (ISO 20457) e quelli saldati (ISO 13920).
11. Capitolo sulle tolleranze geometriche ampliato e rinnovato dal punto di vista grafico e metodologico, introducendo alcune nuove normative come la ASME Y14.51 che definisce matematicamente alcuni concetti del mondo GD&T.
12. Paragrafi dedicati ai componenti saldati integrati con i nuovi simboli introdotti dalla ISO 2553 del 2019.
Definizione di “contacting feature"