Indice generale II volume (ed. 2022)
Disegno e progettazione funzionale
Già un semplice sguardo all’indice di questo volume ritrova la presenza dei tradizionali argomenti presenti in ogni testo di disegno tecnico insieme a temi che richiamano i vari aspetti del ciclo progettuale e costruttivo in cui il disegno stesso attualmente si colloca. Allo stesso sguardo tuttavia può sfuggire la caratteristica principale della nuova edizione, cioè il completo aggiornamento della parte relativa alle tolleranze geometriche o, meglio, delle Specificazioni Geometriche di Prodotto, come ormai definite nella normativa e nella pratica. Si è trattato di un lavoro faticoso e complicato a causa del continuo susseguirsi di norme internazionali, cui fa seguito un aggiornamento della normativa nazionale, non sempre di esemplare chiarezza, talora con contraddizioni e difficoltà di interpretazione. Il possibile riferimento contemporaneamente a norme ISO o ASME, le difficoltà legate all’uso preponderante del testo in inglese, la carenza di esemplificazioni ricavate dall’esperienza e dalla pratica quotidiana, sono ancora fonte di dubbi nell’applicazione delle nuove prescrizioni. Si è quindi tentato di riordinare l’argomento (ovviamente aggiornato alle ultime versioni dei documenti di riferimento) evidenziando i diversi aspetti normativi e sviluppando gli esempi, con la speranza di fornire una guida adeguata per la comprensione e l’utilizzo del sistema GPS.
Il secondo volume del testo illustra i metodi per poter documentare il prodotto industriale in una maniera chiara, univoca e completa secondo i più moderni standard ISO e ASME.
Ciclo di vita e di sviluppo del prodotto
Il secondo capitolo risponde all’esigenza di inquadrare la documentazione di prodotto nell’ambito del ciclo produttivo e della sua gestione (anche con brevi digressioni storiche). Ciò tenendo presenti le esigenze didattiche di una informazione di base.
Corso avanzato base di SolidWorks
- Saldature
- Progettazione parti in lamiera
- Analisi strutturale FEM
- Modellazione di ruote dentate
- Solidworks motion .
I principali collegamenti meccanici