Esempi dei tutorial del I volume
Modellazione di un componente con l'utilizzo dei comandi di base.
Lo scopo dei tutorial è l'acquisizione di competenze sui principali strumenti per la progettazione del prodotto industriale e non l'apprendimento di specifici comandi di un softwarei.
Pagina 65 del I volume: clicca qui per scaricare il PDF
Dassault Systèmes SolidWorks Corp. (Concord, Massachusetts, USA) fondata nel 1993, nel 1995 presenta la prima versione del modellatore parametrico “features-based” col nome di SolidWorks 95. Le caratteristiche avanzate di parametrizzazione, il prezzo di vendita basso, le funzionalità avanzate di modellazione, la grande facilità d’uso e la completa integrazione con l’ambiente Windows lo pongono da subito all’attenzione degli utenti e della concorrenza. Nel 1997 la società fu acquisita dal gruppo Dassault Systèmes. Il programma è stato ulteriormente migliorato e potenziato nel corso degli anni, passando a nuove versioni ogni anno, dalla SolidWorks 96 all’attuale SolidWorks 2017, con l’aggiunta di moduli come la progettazione di lamiere, stampi, tubazioni, i supporti di analisi, gli strumenti di comunicazione e di PDM (gestione dati del prodotto).
La progettazione meccanica è l’obiettivo principale del programma che può essere definito come modellatore solido, parametrico, associativo, basato su feature. SolidWorks è un software di tipo “parametrico”, cioè basato sul concetto di variabilità dimensionale del disegno: l’utente può modificare il valore di parametri dimensionali che rappresentano raggi, angoli e distanze.
SolidWorks è un sistema di modellazione tridimensionale “feature-based”, cioè un sistema che propone la modellazione di solidi attraverso entità di forma denominate “features”, che definiscono le entità di tipo tecnologico e funzionale dei componenti meccanici.
Di seguito le principali funzionalità del prodotto:
Modellazione free form Modellazione solida Modellazione parametrica Modellazione mesh Import/export di oltre 50 tipi di file CAD Assembly modeling Simulazioni di movimento Rendering CAM 2 assi, 2,5 assi e 3 assi 3D CAM Utility per stampanti 3D