Presentazione


Novità 2022 (PDF)

Chirone- Tornincasa - Disegno Tecnico Industriale, vol. I e II, Ed. Il Capitello Torino (ed. 2022)

Il testo rappresenta oggi la più aggiornata opera nel campo della documentazione tecnica del prodotto industriale ed è frutto di un continuo lavoro di modifica, aggiornamenti e revisioni che ha in questi venti anni impegnato gli autori, in verità a ciò costretti dalla continua evoluzione dei temi trattati.  

Nella realtà industriale attuale in cui la produzione viene quasi sempre esternalizzata, la documentazione tecnica del prodotto industriale non deve avere solo l’obiettivo della fabbricazione, ma soprattutto quello della verifica. Pertanto, il nostro testo si pone come obiettivo di far comprendere il nuovo e complesso linguaggio delle norme ISO GPS, per poter esprimere e trasmettere i requisiti funzionali dei prodotti, allo scopo di garantirne la piena funzionalità, affidabilità e verificabilità.

Di qui l’ampio spazio dedicato alle tolleranze dimensionali e soprattutto geometriche, elemento fondamentale in quello che, definito come GPS, Specifica Geometrica di Prodotto, è il sistema portante per un adeguato sviluppo del ciclo di produzione Ovviamente particolare attenzione è stata data ad un adeguamento alle norme internazionali ISO ma anche ASME, fino ai più recenti sviluppi, senza dimenticare l’accenno alle norme precedenti ove fosse necessario per una migliore comprensione degli argomenti. A questo proposito viene anche inquadrata la documentazione nell’ambito del ciclo produttivo e della sua gestione, così come è stato ritenuto opportuno inserire un capitolo che illustra sinteticamente i nuovi metodi di rappresentazione degli oggetti costruibili. E’ presente anche una panoramica sui principali componenti delle macchine, normalizzati o comunque di comune impiego, ed anche una dotazione di esercizi per una applicazione immediata degli argomenti sviluppati nel testo. Per quanta riguarda i sistemi di modellazione 3D, mentre nel primo volume è stato inserito il corso completo degli argomenti base del software SolidWors (modellazioni di parti, assiemi e messa in tavola), in questo volume sono stati riportati gli argomenti del corso avanzato (modellazione avanzata, validazione progettuale, analisi cinematica e dinamica). .

Il libro di testo contiene:

1. Il corso completo di disegno tecnico industriale

2. Test, esercizi di rappresentazione e quotatura

3. Il corso completo di SolidWorks (base e avanzato)

4. Manuale tecnico per i componenti standard usati in progettazione


La prima edizione del testo risale al 1996 e indubbiamente in questi anni, soprattutto nei più recenti, molte cose sono cambiate nell’ambito del Disegno Tecnico, ma alcuni aspetti fondamentali mantengono il loro significato. Il Disegno Tecnico nella semplicità della denominazione nasconde il fatto di essere non una disciplina statica e codificata dalle regole della geometria descrittiva e dalla normativa tecnica, bensì in realtà un'area d'incontro tra le innovazioni nel settore degli strumenti e dei metodi di rappresentazione ed il nuovo approccio all'intero processo di progettazione e realizzazione del prodotto industriale, conseguente all'introduzione di mezzi sempre più potenti e sofisticati, che vanno dalle crescenti potenzialità di elaborazione offerte dai personal computer alla creazione di raffinati programmi di modellazione tridimensionale, giungendo fino alla realizzazione fisica degli oggetti mediante le tecniche di prototipazione.


Questo testo non vuole essere un manuale tecnico, né una raccolta di tabelle e prescrizioni, né tanto meno un'enciclopedia di tutti i possibili tipi di disegno tecnico. Vuole semplicemente essere una guida all'uso corretto del disegno, nella sua insostituibile funzione di strumento di elaborazione dei documenti grafici che accompagnano il prodotto industriale nel suo ciclo di vita, dall'ideazione fino al riciclo. E di conseguenza continuare ad essere un valido strumento di supporto ai corsi che, nei vari livelli di formazione in Ingegneria, e non solo in questa, trattano le questioni relative ai diversi aspetti dell’elaborazione e della gestione della documentazione tecnica progettuale e produttiva..


Il libro propone una panoramica degli strumenti e tecnologie per lo sviluppo del prodotto, approfondendo tematiche importanti come la gestione frl ciclo di vita del prodotto (PLM e PDM), la fabbricazione virtuale, la storia dei sistemi CAD dagli anni '60 e infine uno sguardo anche ai principali temi del momenti come l'industria 4.0.

Prof. Ing. Emilio Chirone, Professore Onorario presso l’Università di Brescia, già ordinario di Disegno Tecnico Industriale presso la Facoltà di Ingegneria.

Prof.Ing. Stefano Tornincasa, Professore Ordinario di Disegno Tecnico Industriale presso il Politecnico di Torino.

 

Contact

  • Email:
    webd@polito.it
  •  
  • Address:
    Via A. Gramsci 26 25121 BRESCIA
  •  

     

     

     

Link

Progetto grafico

  • Videoimpaginazione 
    Patrizia Tua
  • Schemi tecnici e copertina:
    Roberto Di Giovine
  • Contributi:
    Elvio Bonisoli
  • Alessandro Carpinello
  • Federica Marcolin
    Sandro Moos
    Enrico Vezzetti
  • Tutorial SolidWorks:
    Alessandro Tornincasa
  • Realizzazione lastre CTP:
    FOTOINCISA EFFEGI - SAVIGLIANO(CN)